L’inflazione è un fenomeno che si accentuato fortemente in questi ultimi mesi , il tasso di inflazione per il periodo 2021-2022 è stato del 15 %. Questo porta a un taglio reale del potere d’acquisto di salari e pensioni dell’entità dell’inflazione ma non ci sono proteste delle categorie e dei sindacati. Certo il salario è lo stesso di prima e non ci si rende conto che in realtà è come se fosse stato tagliato di almeno il 10 % . Le pensioni basse sono un po’ protette ma in modo insufficiente , tutte le altre subiscono un taglio reale ma non riscontrabile perché il valore monetario della pensione è sempre lo stesso. I depositi bancari hanno valori tagliati in misura pari al tasso di inflazione e quindi non sono protetti neppure essi . Nel 1992 ci fu un taglio patrimoniale dello 0,6 % da parte del governo Amato su tutti i depositi di conto corrente e ci fu una mezza rivoluzione ,ora nessuno protesta per una patrimoniale del 15 %.

Written by Franco Rigosi