Libri ICU
I Libri ICU dei Consumatori
I Libri ICU si possono scaricare gratuitamente in formato PDF consultando la scheda sottostante. In alternativa si può richiedere una copia cartacea. Sarà gratuito l’invio dell’ultimo numero.
Esperienze di “Citizen Science” Conoscenze e strumenti per “Sentinelle dell’aria” Perché la Fondazione ICU – Istituto Consumatori e Utenti, pubblica nei Libri dei Consumatori questo Quaderno dell’Ecoistituto di Reggio Emilia e Genova, dedicato ad esperienze di conoscenza e difesa ambientale? Normalmente, le attività dei Movimenti consumeristi si svolgono nell’ambito del “mercato”, cioè dei contratti di…
Di Marinella Correggia Tutto sarà dimenticato? Questo dossier percorre a volo di rondine la gigantesca por- tata di una crisi sanitaria diventata molto altro. Dagli inizi dell’anno 2020, il virus Sars-CoV-2 e la malattia Covid-19, con i loro misteri, sono stati una cartina di torna- sole. Hanno rivelato, come il bambino nella fiaba di Andersen,…
La democrazia ha bisogno dell’economia ecologica. Di Lino De Benedetti L’intento di questo libro è far percepire l’idea e la possibilità concreta di un passaggio nell’era del mercato globale: dall’homo oeconomicus all’homo eco-oeconomicus. Siamo in presenza di un rivolgimento dell’economia tradizionale, rivolgimento ancora potenziale, ma che può diventare occasione storica di una in- novazione straordinaria…
Manuale di difesa dei beni comuni. Di Michele Boato Talvolta Davide ce la fa a tagliare le unghie a Golia. In questo “Manuale” si raccontano 80 storie in cui i Lillipuziani dei Comitati e delle Associazioni ambientaliste riescono nell’intento, che sembrava impossibile, di impedire enormi disastri, speculazioni ed inquinamenti. Si va dall’abbattimento del Fuenti (l’ecomostro…
Problematiche ambientali, sociali, salutistiche. Di Marco Ciot Secondo la Fao, tra il 1970 e il 1990, il consumo di carne è cresciuto, nel mondo, del 50% e la produzione del settore zootecnico di oltre 250% dagli anni ’60 al 2000. Dopo, il consumo di carne è rimasto stabile in Occidente, mentre è drammaticamente aumentato in…
Storia del movimento consumerista in Italia. Di Michele Boato Dopo una panoramica sui movimenti e le leggi dei consumatori nel mondo (con approfondimenti sull’epopea dell’avvocato sta- tunitense Ralph Nader e sui Movimenti delle Consumatrici svizze- re), si percorrono le tappe del consumerismo italiano: nato in ritar- do rispetto a molti altri paesi occidentali, vive un’epoca…
Filiera corta contesti solidali locali territorio e ambiente. Di Emanuele Gosamo Agricoltura biologica e filiera corta (“km zero”) sono due temi ben noti all’opinione pubblica, grazie all’interes- se crescente verso i metodi produttivi a basso impatto ambientale e alle forme di economia locale. Manca però una definizione precisa di filiera corta che non crei confusione…
Nel mondo e nuova legge italiana azione collettiva dei consumatori. Di Francesco Ridolfi, con un intervento di Antonio Segrè “Cibo solidale”, rielaborazione ed ampliamento di “Agricoltura e produzioni invendute: il Last Minute Harvest – forma alternativa al mercato tradizionale”, è la tesi con cui Francesco Ridolfi si è laureato in Agraria presso l’Università di Bologna….
Di Anna Ciaperoni e Vincenza Di Malta È mai possibile che dobbiamo aver paura del cibo che compriamo? È mai possibile che non possiamo stare tranquilli quando, in mensa o in trattoria o fra le stesse mura domestiche, ordiniamo un piatto di insalata mista, una frittata, o (per chi non è vegetariano) un po’ di…
Le amministrazioni pubbliche per l’ambiente. Di Simone Bilato Dopo “Biologico sicuro”, edito nel giugno 2006, la collana Libri dei Consumatori della Fondazione ICU-Istituto Consumatori e Utenti si arricchisce nel novembre dello stesso anno di un secondo, prezioso volume: “Acqisti verdi – le Amministrazioni Pubbliche per l’ambiente”. Si tratta, anche in questo caso, della rielaborazione della…
Mercati Contadini la Fiera Corta e i Consumatori. Di Valeria Bugni / introduzione di Paolo Stevanato La nascita dei mercati contadini è da considerare certamente come un fatto positivo, sia per i consuma-tori che hanno la possibilità di acquistare prodotti di qualità ad un prezzo migliore, sia per i produttori che riescono a trarre maggiore…
Nel mondo e nuova legge italiana azione collettiva dei consumatori di Michele Boato, Pietro Pistone, Silvana Pucci Sembrava fatta: dopo discussioni di anni e numerosi progetti di legge, il Parlamento aveva finalmente votato l’Azione Collettiva risarcitoria, ispirata a modelli già collaudati in molti altri paesi, a partire dalla Class Action americana. Si tratta dell’art.140 bis…
Biologico, locale, etico, sobrio, in gruppo d’acquisto di Mara Lorenzini E’ capitato a tutti di trovarsi di fronte a un bivio e non saper cosa decidere. Dalle scelte più difficili al semplice acquisto di caffè, di cioccolata, di un vestito… scelte che si compiono quotidianamente andando a fare la spesa. Quando si consuma qualcosa, si…
Commercio elettronico, E-Banking, Firma digitale di Rita Adornati Siamo nel pieno dell’era digitale; il computer non serve più solo per giocarci, scrivere lettere, archiviare documenti. Sta diventando un mezzo di informazione (attraverso siti, blog, google, ecc.) e di scambi, anche commerciali. La tendenza è molto più accentuata in altri paesi, comunque anche in Italia aumentano…
I Quaderni ICU dei Consumatori
I quaderni ICU si possono scaricare gratuitamente in formato PDF consultando la scheda sottostante.
di Aldo Carra – 2004 Nel 2003 la Fondazione ICU ha condotto, in collaborazione con l’Istituto di Ricerca IRES-Cgil, e pubblicato nel Quaderno ICU n.8 la ricerca “Inflazione, come cambia per famiglie povere e ricche. Proposte per calcolarla meglio”. Il coordinatore della ricerca, Aldo Carra, propose alla Fondazione di sviluppare il filone di ricerca, rivolgendo…
3° Rapporto ICU su prezzi, spesa e redditi delle famiglie italiane di Aldo Eduardo Carra – 2005 Questo Quaderno ICU pubblica il terzo rapporto che la Fondazione ha presentato, nellʼaprile del 2005, sui problemi economici delle famiglie italiane. Come le due precedenti, la ricerca è stata curata da Aldo Eduardo Carra, ed è stata presentata…
Proposte per misurarla meglio di Aldo Carra – 2003 Mai, in passato come nel 2002, lo scarto tra inflazione percepita dalle persone ed inflazione rilevata dall’Istat era stato così forte, soprattutto nel momento del passaggio dalla lira all’euro. La dimensione di questo scarto è stata così clamorosa che da taluni è stata anche avanzata l’ipotesi…
di Giovanna Falco – 2003 Il tema dell’acqua è stato al centro degli interessi di studio e divulgazione della Fondazione ICU – Istituto Consumatori Utenti fin dal 1998 quando ha deciso di affidare a due ricercatori universitari, Antonio Casella e Rodolfo Tosetti, l’esame del settore – acque per uso alimentare, che stava conoscendo profondi cambiamenti…