Cosa c’è dietro alle borse Dior
Ancora un’inchiesta che ruota attorno allo sfruttamento dei lavoratori portata avanti dal Pm Paolo Storari del…
L’Ue approva il nuovo regolamento sulla sicurezza dei giocattoli: vietate sostanze come Pfas e interferenti endocrini, introdotto il passaporto digitale dei prodotti. Ma la piena protezione scatterà solo tra quattro anni e mezIl nuovo regolamento sostituirà l’attuale direttiva 2009/48/CE, ampliando il divieto già esistente sulle sostanze cancerogene, mutagene e tossiche per la riproduzione (CMR) e includendo anche altre categorie di composti nocivi.
Saranno vietati:
Il testo prevede anche un divieto mirato sull’uso intenzionale dei PFAS (le cosiddette “sostanze chimiche eterne”), con eccezioni solo per componenti elettronici o elettrici inaccessibili ai bambini. La Commissione europea avrà il potere di rimuovere dal mercato i giocattoli che presentino nuovi rischi emergenti.
Elemento innovativo del regolamento è il Digital Product Passport (DPP), un passaporto digitale del prodotto che conterrà tutte le informazioni essenziali sulla sicurezza.
Questo sistema, accessibile tramite codice digitale, potrà essere scansionato dalle autorità doganali e dagli organismi di sorveglianza del mercato, semplificando i controlli soprattutto per i giocattoli importati.
Anche i consumatori potranno accedere più facilmente ai dati di sicurezza, senza compromettere la riservatezza industriale.
Il regolamento entrerà infatti in vigore solo dopo l’approvazione definitiva del Parlamento europeo e sarà pienamente applicabile solo al termine di un periodo transitorio di 4,5 anni.
Una finestra temporale pensata per consentire all’industria di adeguarsi, ma che lascia ancora per anni i giovani consumatori esposti a giocattoli contenenti sostanze che l’UE stessa considera potenzialmente pericolose.
Da salvagente 10-25