l’integratore da riso rosso non è anticolesterolo
Sulle confezioni degli integratori a base di riso rosso fermentato che contengono monacolina K, una sorta di statina naturale, dal 19…
Il cattivo odore di sudore ci fa sentire a disagio, e bastano pochi minuti sotto il sole per vanificare gli effetti della doccia. In nostro aiuto prodotti antitraspiranti e deodoranti, di varia tipologia e fragranza, che occupano gli scaffali dei supermercati al reparto igiene personale.
Ma ci sono rischi ? i sali di alluminio presenti negli antitraspiranti riducono la fuoriuscita del sudore, raggiungendo l’obiettivo pubblicizzato dal prodotto, non mancano i dubbi sulla loro sicurezza per la salute. Alcune ricerche realizzate nel corso degli anni hanno richiamato l’attenzione sulla potenziale correlazione tra i sali di alluminio e il rischio di sviluppare il cancro al seno. D’altra parte vi sono anche importanti voci della comunità scientifica che smentiscono questi dubbi .Tanti i prodotti che vantano una composizione senza alluminio, alcuni dei quali sono rintracciabili al supermercato grazie a diciture come “0% Aluminium” o 0% Sali” .
Altri componenti pericolosi :
– Il Phenoxyethanol (come lo indicano i produttori) è un conservante sintetico, antimicrobico questa sostanza è nociva se ingerita, può provocare danni agli occhi e causare irritazione respiratoria.
– Benzyl alcohol È utilizzato come profumo e/o conservante ed è tra gli allergeni regolamentati dall’Europa. Per l’Echa( agenzia europea per le sostanze chimiche) è nocivo se ingerito e se inalato.
– Il Cyclopentasiloxane è un silicone utilizzato per la sua funzione emolliente, è vietato nei prodotti cosmetici a risciacquo in quanto pericoloso per l’ambiente. L’Echa lo ha classificato come Pbt (Persistente, bioaccumulabile e tossica); inoltre è incluso tra i candidati per la classificazione Svhc (ossia sostanze estremamente preoccupanti) per il sospetto di interferenza endocrina.
– Il BHT, invece, è un fenolo, usato come antiossidante e sospettato di interferenza endocrina.
– Il benzyl salicylate, infine, oltre a essere in grado di far sviluppare allergie è come il dimethicone molecola sospetta di interferenza endocrina.
– Frequente è la presenza di Linalool, una fragranza considerata dall’Echa sensibilizzante per la pelle
Perciò quando fate acquisti guardate i componenti ed evitate quelli a rischio