FISSARE UN LIMITE SEVERO PER L’ACRILAMMIDE CANCEROGENA NEI CIBI
L’11 aprile 2018 la Commissione Europea ha introdotto un valore indicativamente sicuro per l’acrilammide negli…
Il cattivo odore di sudore ci fa sentire a disagio, e bastano pochi minuti sotto il sole per vanificare gli effetti della doccia. In nostro aiuto prodotti antitraspiranti e deodoranti, di varia tipologia e fragranza, che occupano gli scaffali dei supermercati al reparto igiene personale.
Ma ci sono rischi ? i sali di alluminio presenti negli antitraspiranti riducono la fuoriuscita del sudore, raggiungendo l’obiettivo pubblicizzato dal prodotto, non mancano i dubbi sulla loro sicurezza per la salute. Alcune ricerche realizzate nel corso degli anni hanno richiamato l’attenzione sulla potenziale correlazione tra i sali di alluminio e il rischio di sviluppare il cancro al seno. D’altra parte vi sono anche importanti voci della comunità scientifica che smentiscono questi dubbi .Tanti i prodotti che vantano una composizione senza alluminio, alcuni dei quali sono rintracciabili al supermercato grazie a diciture come “0% Aluminium” o 0% Sali” .
Altri componenti pericolosi :
– Il Phenoxyethanol (come lo indicano i produttori) è un conservante sintetico, antimicrobico questa sostanza è nociva se ingerita, può provocare danni agli occhi e causare irritazione respiratoria.
– Benzyl alcohol È utilizzato come profumo e/o conservante ed è tra gli allergeni regolamentati dall’Europa. Per l’Echa( agenzia europea per le sostanze chimiche) è nocivo se ingerito e se inalato.
– Il Cyclopentasiloxane è un silicone utilizzato per la sua funzione emolliente, è vietato nei prodotti cosmetici a risciacquo in quanto pericoloso per l’ambiente. L’Echa lo ha classificato come Pbt (Persistente, bioaccumulabile e tossica); inoltre è incluso tra i candidati per la classificazione Svhc (ossia sostanze estremamente preoccupanti) per il sospetto di interferenza endocrina.
– Il BHT, invece, è un fenolo, usato come antiossidante e sospettato di interferenza endocrina.
– Il benzyl salicylate, infine, oltre a essere in grado di far sviluppare allergie è come il dimethicone molecola sospetta di interferenza endocrina.
– Frequente è la presenza di Linalool, una fragranza considerata dall’Echa sensibilizzante per la pelle
Perciò quando fate acquisti guardate i componenti ed evitate quelli a rischio