Una bustina da aggiungere in borraccia o bottiglia per assicurare il gusto pesca, mela, cola. È la nuova frontiera di un mercato per rendere più abbondante e piacevole quanto beviamo

Gli insaporitori sono in genere bustine che si disciolgono in quantitativi più o meno di grandi di acqua modificandone il gusto ma non apportando alcun nutriente (o forse no!), ma purtroppo tante altre sostanze più o meno sgradite.

Uno dei prodotti più diffusi tra gli insaporitori è il Bolero, una bustina contenente 8-9 grammi di polvere che secondo le indicazioni riportate andrebbe disciolta in 1,5 litri di acqua. Esistono davvero tantissimi gusti, ma prendiamo per esempio la composizione di un classico come la mela. Una bustina di Bolero Mela contiene come principale ingrediente, oltre agli acidificanti per la conservazione (acido citrico e malico), le maltodestrine.
Il valore nutrizionale dichiarato in carboidrati è di 0,12 g per 100 ml, quindi una bottiglia da 1,5 litri di acqua aromatizzata apporta circa 2 grammi di carboidrati; le maltodestrine sono annoverate tra i carboidrati e non tra gli zuccheri, ma non dimentichiamo che rilasciano glucosio con un indice glicemico molto alto, tanto da poter essere paragonate nutrizionalmente a zuccheri.
A rendere il prodotto ancora più dolce vengono in aiuto anche gli edulcoranti: acesulfame Ksucralosio glicosidi steviolici, sostanze che non fanno salire la glicemia ma se abusati posso comportare problemi gastrointestinali e alterare il controllo glicemico e la risposta insulinica e sono sospettati di effetti anche più gravi (come ben sanno i nostri lettori); teniamo conto che in questo caso abusare è facile, visto che l’obiettivo degli insaporitori è far bere tanto (quindi “abusare” di acqua).
Stesso discorso vale per gli addensantigomma di guar e gomma arabica che in caso di eccesso possono alterare il transito intestinale e

causare meteorismo. Gli addensanti vengono utilizzati perché la variazione di consistenza, non solo il sapore, rende l’acqua più appetibile.
Completano la lista degli ingredienti: aromi naturali, citrato trisodico come ulteriore regolatore di acidità, fosfato tricalcico come distaccante per non creare grumi nella polverina di Bolero, acido ascorbico come antiossidante e infine concentrato di mela come colorante.
Nei diversi gusti cambiano aromi e coloranti ma spesso anche le composizioni variano a livello quantitativo.

Gli atri prodotti in commercio sono similari

Un’altra trovata dell’industria è il pod che posto sulla borraccia sfrutta l’olfatto retronasale per fingere l’aromatizzazione dell’acqua. Stiamo parlando di Air-up che non fa ingerire alcuna sostanza diversa dall’acqua ma che secondo alcuni può influire sul comportamento alimentare inducendo i giovani a preferire in futuro bibite zuccherate al posto dell’acqua.

da salvagente 10-24

consiglio evitateli entrambi (FR)

Written by Franco Rigosi