Cosa c’è dietro alle borse Dior
Ancora un’inchiesta che ruota attorno allo sfruttamento dei lavoratori portata avanti dal Pm Paolo Storari del…
Il Repair cafè è una realtà locale che propone di riparare oggetti in compagnia e gratis. Ce ne sono quasi 3000 nel mondo , nati in Olanda nel 2007, a Venezia è itinerante si può contattare su facebook repair cafè Venezia. A Trento uno dei meglio organizzati in collaborazione con MUSE e università di Trento.
La base sono volontari di buona manualità che si ritrovano dove la gente porta le cose da tentare di riparare in un clima accogliente e conviviale, ( in un bar ,un patronato,ecc) non è un servizio è una comunità contro lo spreco di risorse e oggetti.
La disponibilità di parti di ricambio è un punto dolente soprattutto per apparecchi con schede elettroniche integrate. Ora un regolamento europeo 341/21 tenta di imporre delle regole ai produttori. Gli oggetti funzionano per un tempo che va da 6 mesi a 2 anni ( quando scade la garanzia) e l’obsolescenza programmata è il maggior danno consumistico alla natura e al nostro portafoglio. Progettare gli oggetti perché dopo un tot si rompano e siano da buttare , una cosa criminale.
Fondate e diffondete i Repair cafè!!!