chi deve ritirare dagli scaffali i prodotti fuori legge ? Il caso del bagno doccia Neutro Roberts
Non si ferma l’allerta sulla presenza di Lilial (Buthylfenil Methylpropional) nei cosmetici, classificata come genotossica…
Quando sulle confezioni compare il termine “ Da consumarsi preferibilmente entro…” quello è il TMC. Ma un alimento che ha superato il TMC non è scaduto!
La fondazione Banco alimentare e la Caritas hanno realizzato un manuale di buone prassi per il recupero delle eccedenze alimentari; manuale validato dal ministero della salute: Nel manuale vi è una tabella scaricabile dal sito www.salute.gov.it in cui per i vari alimenti si indica un periodo di utilizzo consigliato dopo la TMC, ovviamente se le confezioni sono integre e non ci sono segni di deterioramento evidenti del prodotto.
Ad esempio l’acqua in bottiglia può essere usata anche dopo 12 mesi dal TMC, il pane confezionato fino a 7 giorni, confetture e conserve fino a 2 mesi, latte UHT e succhi di frutta fino a 6 mesi , dolci confezionati fino a 2 mesi, oli e grassi fino a 12 mesi, tonni carciofi e sott’olio fino a 12 mesi, farine e cereali fino a 2 mesi, uova in guscio fino a 7 giorni,ecc
NON sprecate i cibi si possono consumare anche dopo la data di TMC