Dopo i due marchi famosi – Boero e San Marco – pescati sugli scaffali con un componente cancerogeno, di classe 1B, vietato da marzo del 2022 in Europa i Nas di Bologna hanno disposto il divieto vendita, ritiro, richiamo e notizia di reato alla Procura competente di centinaia di altre vernici. La sostanza incriminata si chiama 2-butanone ossima ed è stata utilizzata per anni principalmente come additivo per le resine alchidiche, impiegate in vernici per la segnaletica stradale, in smalti per esterni, in vernici lucidanti per interni. A cambiare le sorti di questa molecola, utilizzata come agente anti-skinning (per evitare, in parole povere, la pellicina superficiale delle vernici), oppure come solvente, additivo stabilizzante o regolatore di viscosità nel maggio 2020, la modifica di classificazione che ha aggravato il rischio dalla precedente classe cancerogena di 2 a quella 1B(1A per lo IARC l’agenzia mondiale per il cancro è la classificazione peggiore e spetta ad amianto, polveri sottili, CVM,ecc)

A due anni di distanza, il bando dalle vernici europee. Un bando che, come spesso accade, non ha impedito che continuassero a circolare prodotti che ancora contenevano il 2-butanone ossima, come dimostra l’azione dei Nas.

Prima di comprare una vernice controllate tra i componenti che non ci sia questo cancerogeno perché i NAS non arrivano dovunque.

Da salvagente 7/23

Written by Franco Rigosi