Oltre i limiti imposti dai prodotti progettati per essere poco recuperabili cioè l’obsolescenza programmata c’è un fenomeno ancora più insidioso l’ obsolescenza percepita . E’ una spinta psicologica che ci fa credere che ciò che possediamo sia superato perché esiste una versione nuova più pubblicizzata anche se il nostro dispositivo funziona ancora bene, una sensazione coltivata da mode ,marketing e confronti continui . Difendersi significa recuperare un rapporto più consapevole con la tecnologia e portare gli oggetti a vita più lunga

Vediamo alcuni consigli

Uno leggere la durata prevista dei prodotti informandosi del ciclo di vita e capire se il tuo elettrodomestico è riparabile e se i pezzi di ricambio sono disponibili.

Due scegliere oggetti modulari e smontabili con viti al posto di incastri incollati, sono i prodotti che possono essere aperti osservati e aggiustati.

Tre imparare a fare manutenzione. E’ incredibile quanto possa cambiare il destino di un oggetto se si pulisce regolarmente, se si ingrassa una cerniera o si sostituisce una guarnizione prima che si rovini.

Quattro coltivare il piacere della riparazione le normative europee stanno andando in questa direzione. Imparate piccole riparazioni con i tutorial su YouTube e frequentate comunità che condividono questa capacità come i repair caffè presenti in Italia.

Cinque comprate nei negozi dell’usato o cercate il materiale che vi serve su uno dei tanti gruppi Facebook tipo subito.it.

Sesto comprare prodotti rigenerati certificati.

Sette imparate a condividere molti strumenti, apparecchi si possono scambiare noleggiare usare in comune con i vicini o in gruppi locali.così si riducono sprechi, costi e ingombri ; per farlo si può partire da un cartello appeso nel proprio condominio.

Otto scegliere meno oggetti ma più solidi e riparabili . Un investimento maggiore all’inizio evita poi sprechi e frustrazioni.

Nove rendete gli oggetti longevi e imparate a rallentare per risparmiare risorse per alleggerire il pianeta e sentirvi nuovamente parte attiva di un rapporto più sensato con la tecnologia . difendersi dall’obsolescenza non è solo questione di portafogli ,di ambiente, ma una scelta culturale in un mondo che corre verso il ricambio continuo ;scegliere di allungare la vita delle cose è un atto sovversivo.

 

Da Ecofuturo magazzino 12-25

Written by Franco Rigosi