Cosa c’è dietro alle borse Dior
Ancora un’inchiesta che ruota attorno allo sfruttamento dei lavoratori portata avanti dal Pm Paolo Storari del…
Dal 12 agosto 2026 cambia una regola importante per milioni di consumatori: le capsule e le cialde monodose di caffè saranno considerate a tutti gli effetti imballaggi, anche quando, dopo l’uso, contengono ancora i residui della bevanda. Una modifica apparentemente tecnica che avrà una conseguenza molto concreta: le capsule in plastica potranno entrare nella raccolta differenziata degli imballaggi in plastica senza dover essere svuotate dei fondi di caffè.
È una delle conseguenze del nuovo Regolamento europeo sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, il PPWR (Regolamento Ue 2025/40), entrato in vigore l’11 febbraio 2025 e applicabile, in via generale, dal 12 agosto 2026.
Finora le indicazioni sono state tutt’altro che uniformi: in molti territori, per poter differenziare una capsula di plastica, al cittadino veniva chiesto di aprirla, eliminare i fondi di caffè e conferire separatamente l’involucro.
Dal 12 agosto la logica cambia. COREPLA, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, ha già avviato una sperimentazione in circa 170 Comuni lombardi serviti da CEM Ambiente e Silea proprio in vista della nuova normativa. L’indicazione data ai cittadini è di conferire dopo l’utilizzo le capsule in plastica di caffè e bevande nella raccolta differenziata della plastica.Resta naturalmente necessario seguire le modalità organizzative stabilite dal servizio locale di raccolta, che in Italia è gestito dai Comuni o dai soggetti da essi incaricati.
In sostanza, l’onere di separare il materiale riciclabile dal residuo di caffè si sposta dal consumatore alla filiera di selezione e trattamento.
Diverso il discorso per capsule e cialde certificate compostabili. CONAI precisa che quelle conformi alla norma EN 13432 sono destinate alla raccolta differenziata dei rifiuti organici. Anche in questo caso il principio è particolarmente semplice per il consumatore: capsula e contenuto possono essere conferiti insieme.
Da salvagente 8-26