Animali domestici e condomini
Si possono vietare gli animali domestici negli appartamenti condominiali? L’art 1138 del codice civile afferma…
Le dimensioni della tv sono importanti, specie perché sono da rapportare allo spazio che si ha a disposizione. Per questa ragione è opportuno scegliere la grandezza dello schermo in proporzione alla stanza in cui la televisione sarà posizionata e alla distanza da cui la si guarderà. bisogna comunque considerare che più grande è la tv, maggiore dovrà essere la risoluzione, al fine di vedere le immagini nitidamente e senza sgranature. Per uno schermo da 50 pollici, ad es. che misura 126 centimetri, la distanza minima va da quasi 5 metri (in caso di un modello Hd) a 1,6 metri (UltraHd)
Tecnologia del display
è meglio optare per una televisione Led, Lcd, plasma o Oled? i televisori al plasma, che nonostante garantiscano una resa dei colori migliore, usano una tecnologia ormai superata rispetto agli attuali televisori Led. Rispetto a questi ultimi, infatti, si esauriscono dopo un certo numero di ore e consumano molta più energia; tra Lcd e Led. Entrambe le tipologie sono schermi a cristalli liquidi (liquid crystal display) che non emettono direttamente luce, ma sono illuminati tramite una fonte di retroilluminazione. I primi schermi sono retroilluminati con lampade a fluorescenza, mentre i secondi sono sempre display a cristalli liquidi ma con retroilluminazione a Led che garantisce minori consumi energetici. Esistono due principali tipologie di televisori a Led:
gli Edge, in cui il pannello Lcd viene illuminato da Led disposti lungo la cornice del televisore. Questa tipologia è sicuramente la più diffusa;
i Full Led, in cui i Led sono disposti dietro il pannello Lcd. Sebbene meno diffusa, questa è la tipologia che garantisce una migliore qualità dell’immagine, anche se sono più costosi.
Questi schermi soffrono nella resa delle parti più scure delle immagini e in presenza di contrasti elevati, casi nei quali potrebbero mostrare aloni. Sicuramente il loro pro è quello di presentare prezzi più bassi rispetto ad altri modelli.
Le televisioni Oled, invece, sono portatrici della tecnologia più avanzata attualmente in commercio. Questo consente di avere consumi energetici ridotti, neri più profondi e televisori più sottili.
Un’ultima tecnologia da conoscere è anche il Quantum Dot, tecnologia di retroilluminazione dei televisori a Led che si basa su microcristalli illuminati con un raggio di luce blu. quindi avvicinandosi maggiormente alla tecnologia Oled.
si desidera: immagini profonde e che lascino senza fiato? Si opterà in questo caso per un Oled. Immagini più fedeli e non troppo artificiose? Mantenetevi allora su un tradizionale Lcd a Led.
La risoluzione riguarda il numero di pixel che compongono un’immagine. Maggiore è il numero di pixel, maggiori saranno i dettagli dell’immagine sullo schermo. Sicuramente il consiglio è quello di evitare delle Tv Hd Ready, che hanno una risoluzione di 1280×720 pixel e non permettono di godere dei contenuti in alta definizione. L’opzione migliore, invece, è acquistare una Tv Full Hd, con una risoluzione di 1920×1080 pixel. Un’alternativa è rappresentata dai 4K Ultra Hd, Hanno una risoluzione che è 4 volte quella del Full Hd, che ha molto successo fra gamer e amanti dello streaming Il massimo dell’esperienza è garantito però dai televisori 8K, che hanno una risoluzione di 7680×4320 pixel Questa risoluzione è supportata dai televisori premium, di grandi dimensioni, preferiti da chi voglia un’esperienza immersiva e realistica.
TECNOLOGIA :la quasi totalità dei televisori attuali è ormai una smart Tv. Si tratta di televisori che supportano la connessione ad Internet, spesso con Wi-fi incluso. bisogna tener presente che sarà importante valutare l’eventuale compatibilità con tecnologie come Google Cast, AirPlay2, Miracast e Dlna, che consentono di trasmettere contenuti audio/video al televisore in modalità wireless e di effettuare il mirroring di smartphone e tablet.
Non poco importante è sicuramente il parametro relativo ai consumi. A seconda dei modelli, infatti, le Tv possono avere potenza variabile di 50-600 W; chiaramente, ad impattare sui consumi, è anche la frequenza giornaliera di utilizzo. Le classi energetiche che permettono molto di risparmiare sui consumi sono sicuramente le classi A e superiori.
In generale, comunque, gli Oled tendono a consumare meno rispetto agli Lcd Led e Qled.
Attenzione anche al discorso garanzia: bisognerebbe assicurarsi che la garanzia sia conforme agli standard europei, specie quando si sia optato per un modello d’importazione.
Altra cosa da valutare è il numero di porte Hdmi e Usb disponibili. Molti dispositivi, infatti, necessitano di una porta Hdmi per essere collegati alla Tv, come decoder, console per videogiochi, set-top box, etc. Stesso discorso vale per le porte Usb, che possono essere utilizzare per riprodurre o registrare contenuti multimediali o per alimentare/caricare vari dispositivi. Se si ha poi intenzione di collegare il televisore ad un impianto audio esterno, il consiglio è che sia dotato di un’uscita audio ottica che permetta di ottenere il meglio da questi dispositivi; in alternativa, si potranno collegare casse ed altri dispositivi tramite Hdmi o jack per cuffie.
Ad una Tv non dovrebbe mai mancare lo slot Common Interface Plus, l’alloggiamento nel quale si inserisce la Cam per leggere le smart card della pay Tv digitale terrestre. Questa componente è ormai divenuta fondamentale
da Salvagente 5-23