garanzie di prodotti elettrici sicuri
Regali hi-tech e addobbi sicuri: TÜV Italia, un’organizzazione indipendente che offre servizi di certificazione, ispezione, testing, collaudo e…
Ufficialmente quel 10 % viene giustificato come contributo per volantini, pubblicità, supporto alla logistica o all’apertura di nuovi punti vendita. Ma, scrive Liberti, per chi lavora nel settore, il significato è un altro, molto più crudo : “Quel dieci per cento è il tributo da pagare per lavorare con loro. Per avere spazio sugli scaffali. Se non lo accetti, resti fuori”. In media si tratta del 10 per cento, ma ci sono catene che chiedono anche il 12, il 13, fino al 14 per cento. Dipende dalla forza negoziale del produttore. Che spesso viene schiacciata dalla grande distribuzione organizzata. Inoltre se l’insegna decide che le albicocche devono andare in offerta a 1,29 al chilo, allora tu devi adeguarti. E spesso ti trovi a vendere sotto costo. Nessuno ti chiede se puoi permettertelo o ci rimetti. Ti chiedono solo se puoi consegnare il prodotto. E la risposta deve essere sì, Intanto, però, i numeri raccontano già di tante aziende che chiudono perché non riescono più a far quadrare i conti.
Ed ora si aggiungono i tagli dell’Europa alla agricoltura. Così si fanno morire gli agricoltori soprattutto i medio piccoli
da internazionale 7-25