Un nuovo studio di Pan Europe rivela alti livelli del Pfas  acido trifluoroacetico (Tfa) in prodotti cerealicoli comuni in tutta Europa.Nel test di Pan, l’alimento più contaminato è un tipico cereale da colazione, con concentrazioni medie cento volte superiori a quelle dell’acqua potabile. Il rapporto evidenzia che la dieta rappresenta una via significativa di esposizione umana. Pan Europe e le sue organizzazioni chiedono ai regolatori di fissare immediatamente un limite di sicurezza per il Tfa molto più protettivo e di vietare i pesticidi Pfas e le altre fonti di Tfa.

Il Tfa è stato rilevato nell’81,8% dei campioni (54 su 66) in 16 paesi europei. Livelli di contaminazione elevati: la concentrazione media di TFA era di 78,9 microgrammi per chilo, con valori di picco fino a 360 μg/kg. I prodotti a base di grano sono significativamente più contaminati rispetto ad altri prodotti a base di cereali. Il cibo emerge come una via di esposizione molto più rilevante dell’acqua potabile: il livello medio rilevato è infatti oltre 100 volte superiore alla media dell’acqua di rubinetto.  Non esistendo limiti massimi di residui specifici per il Tfa, si applica il limite predefinito di 0,01 mg/kg, superato da 53 campioni

In Italia, lo studio Pan Europe ha rilevato la presenza di Tfa in prodotti cerealicoli convenzionali, con particolare attenzione alla pasta, rappresentativa della dieta quotidiana. La concentrazione media di Tfa stimata nella pasta italiana analizzata è risultata di 1,3 μg per porzione sia da 50 grammi per bambini che da 100 grammi per adulti.

Le persone sono esposte al Tfa attraverso molteplici vie, tra cui cibo e acqua potabile. I nostri risultati sottolineano l’urgente necessità di un divieto immediato dei pesticidi Pfas per fermare la contaminazione della catena alimentare. Il Tfa, prodotto di degradazione di pesticidi Pfas e gas fluorurati, è estremamente persistentemobile e tossico per la riproduzione. Studi industriali lo collegano anche a riduzione della qualità dello sperma e a effetti negativi su tiroide, fegato e sistema immunitario. La sua solubilità in acqua porta all’accumulo in acque e suoli, da cui viene assorbito dalle piante. Il grano sembra particolarmente efficiente nell’assorbire Tfa, il che spiega gli alti livelli in pane, pasta e biscotti per bambini.Pan Europe chiede che l’Efsa stabilisca un valore di sicurezza per il Tfa e sollecita la Commissione europea e gli Stati membri a vietare i pesticidi Pfas e ad avviare un monitoraggio sistematico del Tfa negli alimenti.

Da salvagente 12-25

Written by Franco Rigosi