urgente dei limiti degli oli minerali negli alimenti
Le aziende intendono cercare di limitare la presenza di idrocarburi nelle merendine. Ma il problema…
Nonostante dal 20 gennaio 2025 sia entrato in vigore il divieto in Europa di utilizzare i bisfenoli nei materiali da imballaggio destinati al contatto con gli alimenti, la normativa non si applica alla carta. Dunque molti degli imballaggi alimentari sono esclusi da questo divieto e restano un problema per la nostra salute.
Vogliamo ricordare i numerosi rischi emersi sul bisfenolo A, dagli effetti ormonali sull’uomo e sull’ambiente, ai problemi per la riproduzione, a un maggiore rischio di cancro al seno, obesità e disturbi comportamentali nei bambini. Il bisfenolo S, sebbene meno studiato, è anch’esso classificato come tossico per la riproduzione e rientra tra le “sostanze estremamente preoccupanti” (SVHC) secondo il regolamento Reach.
Per scoprire se le sostanze chimiche passano nella pizza, il laboratorio ha effettuato un test per simulare il contatto tra il cartone e il contenuto. E ha scoperto che quasi la metà dei cartoni in cui è stato rilevato il BPA (4 su 9), il bisfenolo è passato alla pizza, mentre il BPS è stato trasferito alla pizza in tutti e otto i casi in cui era presente nel cartone.
i bisfenoli non vengono aggiunti intenzionalmente ai cartoni della pizza, ma vi finiscono accidentalmente attraverso la carta riciclata. In particolare, gli scontrini, i biglietti dei parcheggi e quelli d’ingresso (stampati su carta termica) contengono bisfenoli Dal 2020, il BPA è vietato nella carta termica, riducendone gradualmente la presenza nella carta riciclata. Tuttavia, alcuni produttori hanno sostituito il BPA con il BPS, ancora legale
Perché, a differenza dei materiali plastici, la carta riciclata destinata al contatto con gli alimenti non è così regolata? E quando si controlleranno i Pfas nei cartoni ?
Nel frattempo, si potrebbe adottare una soluzione già usata tempo fa dai pizzaioli napoletani ovvero scatole per pizza riutilizzabili in plastica, disponibili online per pochi euro.
Da Salvagente 2-25