Regali hi-tech e addobbi sicuriTÜV Italia, un’organizzazione indipendente che offre servizi di certificazione, ispezione, testing, collaudo e formazione in vari settori come qualità, ambiente, energia, sicurezza e prodotto, fa il punto su quali sono le principali direttive che devono essere rispettate dai produttori e quali devono essere riportate in etichetta.

  • Marcatura CE– Obbligatoria per la maggior parte dei prodotti elettronici, attesta che il dispositivo rispetta i requisiti essenziali di sicurezza, salute e tutela ambientale previsti dall’Unione Europea.
  • Direttiva Bassa Tensione (2014/35/UE)– Garantisce che i prodotti elettrici funzionino in modo sicuro, senza rischi per chi li utilizza.
  • Direttiva EMC (2014/30/UE) Compatibilità Elettromagnetica (2014/30/UE) – Assicura che il prodotto non generi interferenze con altri dispositivi e funzioni correttamente anche in presenza di altri apparecchi.
  • Direttiva RED (2014/53/UE)– disciplina l’immissione sul mercato dell’apparecchiatura radio (es. smartphone, router Wi-Fi, dispositivi IoT, wearable, elettrodomestici connessi, etc.) anche in termini di cybersecurity.
  • Direttiva RoHS (2011/65/UE)– Limita l’uso di sostanze pericolose come piombo, mercurio e cadmio, proteggendo la salute e l’ambiente.

La conformità alle direttive europee “non è un dettaglio tecnico, ma una garanzia concreta per chi utilizza i prodotti ogni giorno. Scegliere dispositivi certificati significa unire il piacere della tecnologia alla serenità di un acquisto sicuro e consapevole”

Guardare bene l’etrichetta dei prodotti che comprate devono essere scritte le direttive rispettate

Da salvagente 11-25

Written by Franco Rigosi