Abbassati i limiti per micotossine in grano e pasta
Dopo 17 anni cambiano i valori limite per le micotossine nel grano e nella pasta…
Cosa hanno in comune fard, ciprie, terre abbronzanti e ombretti? Oltre ad essere presenti nei beauty-case e nelle borse delle donne, di tutte le età, questi trucchi sono accomunati da un ingrediente sgradito: il talco, un minerale naturale che viene usato in questi cosmetici per la sua morbidezza e capacità di assorbire l’umidità. Eppure da tempo sono note le sue possibili conseguenze negative sulla salute. Se fin’ora le preoccupazioni erano legate principalmente alla presenza di contaminanti nocivi, tra cui l’amianto, che finiscono nel minerale durante l’estrazione, nell’ultimo anno, gli alert si sono allargati anche al talco in quanto tale. Tanto che entro il 2027 potrebbe essere vietato in tutta Europa. Il salvagente ha stilato una lista di 100 prodotti, di 20 marchi diversi, che lo menzionano tra gli ingredienti. Si tratta di blush, ciprie, terre abbronzanti, ombretti e illuminanti che portano il nome di aziende del lusso, come Chanel, Giorgio Armani e Yves Saint-Lauren, e di marchi più commerciali come Kiko, Pupa e Mac. Nel numero di settembre 25 tutti i dettagli
L’estate scorsa, la Iarc, Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro dell’Oms, ha aggravato le proprie valutazioni sulla sicurezza del minerale, spostandolo dalla categoria 2B alla 2A, il secondo più alto livello di certezza che una sostanza possa causare il cancro.A settembre 2024, infatti, il comitato per la valutazione del rischio dell’Agenzia chimica europea (Echa) ha raccomandato di inserire il talco nella categoria 1B (presunto cancerogeno per l’uomo). Se confermata, la classificazione non permetterebbe più l’uso di talco nei cosmetici e in Europa potrebbe scattare un divieto già dal 2027.
Non possiamo non menzionare chi, come Huda Beauty, ha lanciato linee di cosmetici talc-free o chi, come Dior, Guerlain e Sephora, nonostante non lo abbiano mai ufficializzato, sembra aver detto addio al talco.
Da salvagente 9-25