14° Premio per tesi di laurea Laura Conti – ICU ediz. 2013

Per tesi di laurea su:

• Risparmio e lotta agli sprechi
  • Parchi, turismo naturalistico e restauro ambientale
  • Strumenti economici per un consumo più sostenibile
  • Mobilità intelligente, urbana ed extraurbana
  • Rifiuti urbani e industriali, riduzione e riciclo
  • Società sostenibile, problemi planetari e locali
  • Energie rinnovabili e risparmio energetico
  • Educazione ambientale
  • Movimenti e lotte ecologiste, nonviolente, degli utenti e consumatori
  • Prevenzione ambientale della salute
  • Legislazione ambientale e a favore dei consumatori
  • Rapporto tra specie umana e altre specie animali
  • Inquinamenti di acqua, aria e suolo, riduzione e prevenzione
  • Economia solidale e commercio equo e solidale
  • Sicurezza degli utenti e dei consumatori
  • Informazione e “trasparenza” nel mercato,
  • pregi e difetti della concorrenza

Sono ammesse tesi di tutti i livelli, compresi i Master, discusse nelle Università italiane, negli anni accademici dal 2005-2006 in poi, inviate entro il 30 SETTEMBRE 2013 (farà fede il timbro postale) a: Ecoistituto del Veneto – Viale Venezia, 7 – 30171 Venezia Mestre.

PER PARTECIPARE È NECESSARIO…

Inviare copia* della tesi, sia in versione cartacea (fotocopiata fronte e retro) sia su CD-Rom (preferibilmente in f.to word) compilare e allegare alla tesi la scheda di partecipazione (allegata) e l’attestazione di versamento di 10 euro per spese di segreteria sul conto corrente postale 29119880 intestato: Ecoistituto del Veneto Alex Langer, viale Venezia, 7 30171 Venezia-Mestre, con causale “Premio Laura Conti – ICU”.  Inviare una presentazione della tesi in formato word (massimo 3mila battute) a: info@ecoistituto.veneto.it

1° premio  1.000,00 euro

2° premio  500,00 euro

3° premio  250,00 euro

La giuria, composta da Michele Boato, Tito Cortese, Anna Ciaperoni, Paolo Stevanato, Franco Rigosi, si riserva di non attribuire il 2° e 3° premio.

* La copia non verrà restituita e il lavoro potrà essere pubblicato, previo accordo e a firma dell’autore, nei Libri di Gaia e dei Consumatori.

Questo premio stimola l’Università ad affrontare temi utili al futuro della nostra società e fa conoscere ricerche che resterebbero ignote. Il concorso è intitolato a Laura Conti, la più grande divulgatrice ambientale italiana, con cui abbiamo collaborato per quasi venti anni. Titolo, autore ed abstract delle quasi tremila tesi che ad oggi hanno concorso, si trovano nel sito www.ecoistituto-italia.org , nelle due sezioni Ecoistituto e Fondazione ICU-Istituto Consumatori Utenti. Fondazione ICU ed Ecoistituto del Veneto hanno come fine ricerca e divulgazione, rispettivamente, delle tematiche consumeriste ed ecologiche. A questo scopo, ICU edita i Libri dei Consumatori (molti dei quali frutto di rielaborazione di tesi vincitrici), che si possono richiedere gratuitamente alla Fondazione (tel/fax 041.935.666). Ecoistituto del Veneto edita le riviste Gaia (trimestrale nazionale, che ospita spesso articoli di neolaureati vincitori del Premio), Tera e Aqua (bimestrale veneto) e i Libri di Gaia.

Scarica il Bando in formato PDF