Slide

Premio

La tesi tratta un tema molto attuale in Italia. È stata premiata per l’accurato excursus storico introduttivo e l’esauriente analisi comparata dell’evoluzione della class action nelle Americhe e in Europa. Anche la ricerca delle tracce di istituti analoghi a tutela degli interessi diffusi e collettivi presenti nell’ordinamento italiano è ampia e significativa. Il pregevole lavoro del dott. Pistone si conclude con una analisi del clamoroso crack finanziario di Parmalat SpA sullo sfondo del quale ha modo di illustrare con chiarezza e precisione le azioni intraprese in Italia e negli Stati Uniti, mettendo in evidenza i differenti livelli di approccio alla giustizia e il diverso modo di concepire la tutela degli interessi dei cittadini.

Una tesi che è anche un utile strumento per le associazioni a tutela degli interessi collettivi che vogliono esercitare pressioni di lobby durante l’iter parlamentare della bozza di disegno di legge che si accinge ad introdurre la Class Action in Italia.

Warning! F528764d624db129b32c21fbca0cb8d6.com has expired. If this is your domain name you must renew it immediately before it is deleted and permanently removed from your account. To renew this domain name visit http://www.NameBright.com